Esami metallografici - Colmegna Srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Esami metallografici

Servizi > Laboratorio

La continua ricerca di una qualità superiore da offrire ai propri clienti è sempre stata alla base della dell'azione imprenditoriale di Colmegna Srl al fine di garantire ripetibilità e controllo dei risultati.
Il  reparto di produzione è sempre stato supportato da tecnici qualificati, preposti a tutte le attività inerenti alla verifica del corretto esito del trattamento termico, all'analisi metallografica di componenti meccanici ed all'analisi e prevenzione di Failure.
Colmegna Srl dispone internamente di un  laboratorio per analisi chimico - metallografiche dotato di una strumentazione all'avanguardia, come durometri automatici e manuali per tutte le  tipologie di prove di durezza, microscopio ottico per analisi metallografiche, dispositivi per test in nebbia salina e chimica elementare.


I nostri tecnici  sono in grado di eseguire su qualsiasi tipologia di  pezzo e per tutte i trattamenti eseguiti prove distruttive e non come microdurezze in sezione, micrografie e macrografie, durezze superficiali tutte rigorosamente secondo le normative UNI. Tutti i risultati dei test eseguiti sono archiviati, conservati e a disposizione del cliente normalmente per un periodo di 5 anni salvo diverse indicazioni.


L'attività di consulenza e ricerca viene supportata da uno strumento innovativo nel campo dei trattamenti termici,il GDOES (Glow Discarge Optical Emission Spectroscopy), in grado di fornire l'analisi elementale e il profilo di concentrazione degli elementi di lega e degli elementi quali Carbonio e Azoto utilizzati nei processi di cementazione e nitrurazione. Le informazioni ricavabili mediante l'utilizzo di questo strumento permettono ai tecnici un controllo accurato dei pezzi trattati e della qualità del processo produttivo.

Le prove  eseguite dal  laboratorio di Colmegna Srl si distinguono in:

  • Analisi metallografica

  • Analsi di durezza e microdurezza

  • Analisi chimica in sezione al GDOES

  • Prove di corrosione in nebbia salina

  • Prove di usura al tribomentro


Il nostro laboratorio è attrezzato con i piĆ¹ moderni strumenti per l'analisi chimica e metallografica degli acciai, oltre che per la caratterizzazione delle proprietà meccaniche di durezza e microdurezza.


Il laboratorio, in collaborazione con il Politecnico di Milano, svolge anche un servizio di consulenza tecnica al cliente tramite campionature, studio di cicli termici e prove dedicate.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu