Failure Analysis - Colmegna Srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Failure Analysis

Servizi > Laboratorio

I molti anni di esperienza e le collaborazioni con centri di ricerca specializzati ed università hanno permesso a Colmegna Srl di fornire ai nostri clienti un servizio di Failure Analysis altamente qualificato supportato da un laboratorio attrezzato con i più moderni strumenti di analisi metallurgici.

La failure analysis è una particolare indagine che, mediante l'effettuazione di diverse prove ed osservazioni, permette di determinare le cause di rotture in esercizio, deformazioni o anomalie nel comportamento di componenti meccanici.

La storia dei componenti meccanici è ricchissima dei più svariati eventi di anomalie di comportamento in esercizio; ecco qualche esempio:

  • i denti di un ingranaggio che si usurano precocemente

  • la rottura di un albero motore

  • la deformazione sotto carico di un sostegno

  • la rottura di una paletta di turbina

  • la frantumazione esplosiva di un disco frizione

  • il collasso di una struttura metallica


Il laboratorio effettua una vera e propria ricerca che richiede notevole conoscenza dei materiali, esperienza, strumentazione di ottimo livello e la disponibilità del maggior numero di informazioni possibile circa il comportamento in esercizio del componente. Lo scopo della failure analysis è quello di trovare le cause del cedimento e le soluzioni tecnologiche in grado di prevenire la sua insorgenza in futuro.



Il laboratorio effettua  una vera e propria ricerca che richiede notevole conoscenza dei materiali, esperienza, strumentazione di ottimo livello e la disponibilità del maggior numero di informazioni possibile circa il comportamento in esercizio del componente. Lo scopo della failure analysis è quello di trovare le cause del cedimento e le soluzioni tecnologiche in grado di prevenire la sua insorgenza in futuro.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu