Menu principale:
L'aumento dell'inquinamento atmosferico caratteristico di tutti i paesi industrializzati così come il largo impiego di procedure che residuano agenti corrosivi determinano maggiori rischi di corrosione rispetto al passato sulle superfici metalliche di svariati organi meccanici.
Allo stesso tempo il continuo aumento delle sollecitazioni limite agenti sugli organi meccanici ha richiesto superfici in grado di mantenere nel tempo le caratteristiche ottimali impartite dopo lavorazione meccanica.
Il trattamento NITREG® - ONC (NITOX) è la moderna combinazione tra la comprovata tecnologia di nitrurazione gassosa a potenziale controllato NITREG® ed un successivo stadio di ossidazione seguito da un processo di impregnazione mediante un liquido inibitore di corrosione.
Il processo conferisce alla superficie una colorazione uniforme scura, nera che la rende di più gradevole aspetto e incrementa la resistenza a corrosione.
Le caratteristiche che contraddistinguono i prodotti trattati mediante tecnologia NITREG® - ONC (NITOX) sono:
Aspetto nero opaco o lucido
Elevata resistenza alla corrosione, usura e fatica
Ossidazione della fase Ɛ microporosa dello strato di coltre bianca con formazione di magnetite (Fe3O4) resistente alla corrosione in nebbia salina oltre le 250 ore.
Test in nebbia salina ASTM-
Applicabile su particolari in acciaio o ghisa finiti anche di rettifica.
Indurimento superficiale (profondità da 1/10 a 7/10 mm. -
Il processo è stato applicato con successo per aumentare contemporaneamente sia la resistenza alla corrosione che all'usura su differenti qualità di acciai utilizzati nel campo automotive, per sistemi idraulici, per utensili e per molteplici altre applicazioni.
Viene sottolineata in modo particolare la sua applicazione su acciai non legati o basso legati altamente esposti ad attacchi corrosivi e richiedenti un aumento di capacità di resistenza all'usura. In questi casi il trattamento NITREG® - ONC (NITOX) riesce a conferire le proprietà richieste grazie alle ottime qualità conferite dal processo di nitrurazione computerizzata ed dallo stadio di ossidazione.
Con un solo processo in molti casi si può evitare o sostituire contemporaneamente più lavorazioni quali: rettifica, sabbiatura, cementazione, carbonitrurazione, nitrurazione, cromatura, nichelatura, zincatura, fosfatazione, brunitura.